Hobby ed Altro


Vai ai contenuti

Tile Grande

Train Simulator

Quando un tile diviene troppo grande (documento)

Nella tratta in realizzazione Ancona Pescara (e non solo...) mi sono imbattuto, ma lo sapevo già in partenza, nell'annoso problema del file *.W troppo grande per essere gestito dall'editor.
Diverso tempo fa avevo trovato una soluzione estremamente macchinosa, anche se seguita un pò da tutti coloro che hanno avuto lo stesso problema.
Solo che ora ne ho pensata un'altra, visto che ero stufo di cancellare, rinominare, ricopiare ecc...
Spero solo che sia più semplice.
Eccola qua:

1 - Apro l'editor e mi posiziono sul tile incriminato
2 - Sistemo tutto gli oggetti statici che devo posizionare
3 - Dalla finestrella Camera ricopio i valori di tyle x e tyle z e li cerco nella directory world secondo l'esempio:

tyle x : -5653
tyle z : 14521

Nome file presente in world : w-005653+014521.w

4 - Apro a mano con WordPad (BloccoNote) il file in questione e cerco l'UID più alto e me lo segno da qualche parte.
5 - Salvo il file che ho aperto nel WordPad o BloccoNote con un nome qualsiasi comunque nel formato unicode per comodità.
6 - A T T E N Z I O N E - Dopo aver fatto ciò SVUOTO COMPLETAMENTE IL FILE *.W lasciandogli però solo la prima riga, dopodichè chiudo Wordpad (Blocco Note)
7 - Mi porto su un qualsiasi tile vuoto e lontano da quello dove sto lavorando
8 - Salvo tutto quanto fatto nell'editor di TS
9 - Apro in Notepad o Blocco Note il file *.w generato da TS e modifico i vari UID riportati all'interno partendo da quello salvato in precedenza con l'incremento di 1 (Ovvio...) fino a modificare tutti i valori
10 - Apro in un altro Notepad o Blocco Note il file salvato in precedenza con un qualsiasi nome e seleziono tutto a partire dalla riga successiva a:

Tr_Worldfile (......

fino alla penultima parentesi chiusa

11 - Copio tutti i dati con il comando di windows
12 - Incollo tutto all'interno del file *.w inserendomi dopo

Tr_Worldfile (....

e prima della riga successiva

13 - Salvo tutto il file *.w
14 - All'interno dell'editor mi riposiziono sul tile incriminato, controllo che tutto sia stato riportato correttamente.
15 - Nel caso dia errori provo a rilanciare completamente TS e a riposizionarmi, dovrebbe funzionare
14 - In caso affermativo, elimino tutti i file di appoggio e procedo oltre...

Tutto questo può sembrare più complicato del sistema precedente però presenta un vantaggio: permette la sistemazione più precisa di tutto il materiale in quanto il tile è tutto presente nell'editor, così come dovrebbe essere nella versione definitiva.


Per quanto riguarda le utility in grado di effettuare il lavoro di individuazione del numero UID più alto e la sostituzione dei nuovi valori nel file salvato da TS selezionate qui.

UN CONSIGLIO: PRIMA DI INIZIARE CREATE UN BACKUP DEI FILE DA MODIFICARE. NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI MA UN ERRORE PUO' SEMPRE CAPITARE....

Le istruzioni sono semplicissime:

Scompattate in una directory di comodo il file eseguibile e poi inserite i due file *.vbs nella directory world del progetto.

ATTENZIONE: se avete un firewall che blocca l'esecuzione degli script autorizzate i programmi altrimenti non funzionerà nulla.

UIDALTO.VBS - Permette di individuare il numero UID più alto del file *.w impostato come parametro. Una piccola finestrella indicherà il valore.
Sintassi (Finestra DOS): uidalto nomefile.w dove nomefile.w è il nome del tile interessato.

UIDNUOVO.VBS - Permette di assegnare i corretti numeri UID in base a quanto prima rilevato dall'altra procedura (uidalto.vbs). Crea un file finale.txt che andrà copiato ed inserito nel file *.w originale con un banale copia e incolla di windows.
Sintassi (Finestra DOS): uidnuovo nomefilesalvatodaTS.w NuovoValoreID dove nomefilesalvatodaTS.W rappresenta il nome del tile "ridotto" salvato dall'editor di TS e NuovoValoreID il numero riportato nella finestra al termine della procedura uidalto.vbs

Home Page | Train Simulator | RailWorks | Foto | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu